Misano 2 : la vendetta di Mimmo...

Il nostro amico Mimmo Giovannetti, che proprio a Misano a giugno era rimasto a bocca completamente asciutta costretto a subire un pericoloso riavvicinamento dei suoi inseguitori, vincendo ( e convincendo…) in questa quinta prova in terra romagnola, bissando il successo di Vallelunga, riconsolida il suo vantaggio portandolo a 24 punti. Considerando che in palio ce ne sono ancora 66
(comprese pole e giri veloci) non può ancora dormire sonni tranquilli ma certamente d’ora in avanti non avrà bisogno di sonniferi…

Veniamo alla gara:

Fin dalle prove libere si evidenzia un ottima forma della squadra EMAR (Giovannetti, Squillace e Vecchiarelli) con Gentili invece più che altro impegnato a finire il rodaggio di un nuovo motore, Sisti più che altro preso da compiti di trainer di Laura Sciacca e Cifri alla prese con la messa punto della sua mini. Spicca l’assenza di Saladino mentre Argenti chiamato a sostituire l’infortunato Tropeano, è atteso solo per le ufficiali. Si assiste finalmente al ritorno, seppur solo in veste di tester, di Claudio Germoni sulla Mini di Vecchiarelli.

Le prove ufficiali scattano invece alle 14, 20 di un infuocato sabato. Subito inizia il giuoco delle “scie” e subito protagonista Giovannetti che trascina anche il compagno Squillace in seconda posizione. Il trenino Classic Auto invece perde subito il “locomotore” Cifri ancora con problemi irrisolti di messa a punto e Sisti e Gentili insieme ad Argenti ( debuttante di lusso nelle Mini) non sembrano più in grado di …trovarsi! Finalmente, solo però verso la fine della sessione, si compattano e riorganizzano l’assalto alla pole che però solo per un capello sfugge a Gentili che si deve accontentare della terza piazza seguito da Cifri, Sisti, Argenti, Sciacca e Vecchiarelli.
Il resto della giornata si conclude alla grande tra piscina e sfide
kartistiche.
La partenza della gara, prevista alle 10,30 di domenica, è vivacizzata dal sopraggiungere di un’altra apprezzatissima schiera di mini …gonne ( unica indifferente Laura…) ma anche da un colpo di scena meno gradito con la mini di Cifri ingolfata che non ne vuole sapere di riavviarsi e lo costringe alla partenza dai box.
A semaforo verde le mini scattano tutte bene con il quartetto Giovanetti, Gentili, Sisti e Squillace che va via seguito benissimo da Argenti. Mentre l’attardato Cifri, superati velocemente Sciacca e Vecchiarelli , si butta all’inseguimento del gruppo.
La gara è combattutissima con continui sorpassi e duelli. Al terzo giro Argenti però si ritira per un inconveniente tecnico mentre Cifri, partito dai box, già
in difficoltà è l’unico a non godere di scia e non riesce a recuperare.
Più dietro pure c’è un duello tra i due debuttanti del circuito di Misano Vecchiarelli e Sciacca con quest’ultima però costretta al ritiro da uno sfortunato insabbiamento nel corso del 6° giro.


Dopo poco Cifri rinuncia definitivamente all’inseguimento dei primi e si limita a portare la mini al traguardo,ma davanti…
Le macchine “ in bagarre” per il podio restano quattro ma sembrano mille quanto a spettacolo…Non passa un giro senza almeno tre o quattro sorpassi. Tutto questo fino alla fine della gara stessa che si regolerà solo all’ultimo giro tra Gentili e Giovanetti, con un azzardato sorpasso di Gentili su Mimmo alla curva del tramonto, contrastato di mestiere da quest’ultimo che molto garbatamente accompagna l’amico rivale sul prato (il quale poi cavallerescamente non piange dai commissari sportivi ai quali non era troppo piaciuta la manovra…)
sia tra Sisti e Squillace che arrivano in volata separati solo da 15 millesimi.
Seguono Cifri e Vecchiarelli.









La prossima gara è a Magione il 10 ottobre


La classifica del Challenge:

1° Giovanetti punti 80
2° Gentili punti 56
3° Cifri punti 49
4° Sisti punti 40
5° Squillace punti 36
6° Saladino punti 20
7° Sellani punti 16
8° Grandicelli punti 12
9° Gunnella punti 12
10° Sciacca punti 10
11° Giuliani punti 10
12° Vecchiarelli punti 10
13° DeLuca punti 8
14° Ragozzino punti 8
15° Lumini punti 6
16° Papi punti 4


Classifica Pole Man Cup Lo priore

1° Giovanetti punti 3
2° Cifri punti 2

indietro