A Misano finalmente Cifri!!

Misano 06/06/04 la terza gara del Nuvolari Challenge

Finalmente Cifri!!!

Dopo due gare che lo hanno visto protagonista sfortunato ( due pole position e due ritiri) Guglielmo Cifri finalmente ce l’ha fatta!
La sorte (che a Misano ha voluto proprio dare una regista mano al Challenge…) in un colpo solo premia Cifri con la vittoria, proietta nelle zone alte della classifica Sisti al suo secondo posto consecutivo e, con i 12 punti della terza posizione, consente a Gentili di portarsi a sole 3 lunghezze da Giovannetti, il leader del trofeo, fermato, stavolta in gara, da problemi meccanici.

Alla luce di questi risultati il Nuvolari Challenge si fa veramente interessante con
4 piloti ( Giovannetti, Gentili, Sisti e Cifri) in una decina di punti ma con altri tre (Saladino, Sellani e Squillace) ai quali basterebbe un podio per ritrovarsi nel bel mezzo della mischia. Voglio proprio vedere a Vallelunga l’11 luglio chi toglierà il piede dal gas….

Ma veniamo alla gara:

Intanto da rilevare finalmente il debutto, o meglio il ritorno, nel Challenge del velocissimo Federico Giuliani, dell’esperto e altrettanto veloce Ciccio Ragozzino insieme all’inseparabile amico Papi.

Già durante le prove libere si intravedono i valori in campo con Giovannetti, Cifri, Gentili, Giuliani, Saladino e Sisti subito in evidenza. Ma dalle prove ufficiali sono ricompensati Giovannetti 1° e Saladino 3° più bravi degli altri a sfruttare la scia, Cifri con la seconda piazza e Gentili e Sisti, meno fortunati con le scie, rispettivamente 4° e 5°. A seguire Ragozzino, Giuliani, Squillace e Papi.

Allo start della gara Giovannetti e Cifri, da navigati piloti quali sono, partono benissimo ed è subito battaglia mentre dietro uno scatenato Saladino tenta il possibile per avere la meglio sugli avversari più vicini ( Gentili e Sisti) consentendo però così che il duo di testa si allontani. La sua irruenza poi lo porta ad un contatto veramente violento con Sisti. Vittime? Il radiatore della sua velocissima mini… ed è costretto al ritiro.

Giovannetti e Cifri continuano la loro battaglia con continui sorpassi mentre Gentili non riesce a scrollarsi di dosso un Sisti veramente coriaceo.
Il 4° giro riserva il colpo di scena più importante con l’amico Mimmo che rompe il cambio e Cifri ne approfitta per consolidare il suo vantaggio sugli inseguitori con Gentili però che dopo una sbandata al cardiopalma di Sisti riesce a distanziarlo un pochino e sembra in grado di avvicinare il leader della gara conquistando anche il giro veloce in gara.

La gara è tiratissima, Gentili forza l’andatura ma al 7° giro alla variante rio arriva un po’ troppo lungo e questo basta perché Sisti lo raggiunga e quindi sia di nuovo in grado di sfruttarne la scia e forte di un motore che sembra inesauribile lo sorpassa.

Nelle posizioni retrostanti Giuliani cerca in tutti modi di raggiungere Ragozzino per strappargli la quarta posizione. Squillace e Papi seguono un po’ distanziati.

Tra Gentili e Sisti è lotta senza quartiere e questo avvantaggia Cifri che può affrontare con più tranquillità gli ultimi giri di gara nonostante la pioggia che comincia a cadere. Proprio la pioggia condiziona Gentili che sul viscido non se la sente di tentare il tutto per tutto alla staccata del tramonto per superare Sisti rischiando di compromettere quello che, con il ritiro di Mimmo, è comunque un risultato ottimo. Dietro Giuliani riesce ad avere la meglio sull’amico Ciccio che precede Squillace e Papi.
La classifica finale della gara vede 1° Cifri, 2° Sisti, 3° Gentili,( un podio tutto CLASSIC AUTO!) 4° Giuliani, 5° Ragozzino, 6° Squillace, 7°Papi.
Ritirati Giovannetti, Saladino.

Classifica Nuvolari Challenge.

1° Giovannetti punti 37
2° Gentili punti 34
3° Sisti punti 30
4° Cifri punti 26
5° Saladino punti 20
6° ex equo Sellani punti 16
6° ex equo Squillace punti 16
8° Grandicelli punti 12
9° De Luca punti 8
10° Vecchierelli punti 4

Classifica Pole Man Cup Lopriore
1° Cifri punti 2
2° Giovannetti punti 1

Classifica Under 25
1° Grandicelli punti 19

indietro